Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Ricerca Google

Knowledge Graph: verso il motore di ricerca intelligente anche in Italia



Tempo fa abbiamo annunciato un'evoluzione tecnologica dal nome Knowledge Graph, che porta il motore di ricerca di Google a comprendere le reali dinamiche tra cose e persone nella vita di tutti i giorni. Siamo lieti di informarvi che a partire da oggi Knowledge Graph andrà progressivamente ad interessare anche i risultati di ricerca di Google in italiano, potrete vederlo già nelle prossime ore.


Spesso una stessa parola ha più di un significato e per decenni la ricerca si è limitata a creare delle corrispondenze tra interrogazioni e parole chiave, senza andare oltre. Knowledge Graph ci consente invece di cercare cose, persone o posti in modo nuovo, ottenendo risultati che rispecchiano la reale entità del termine cercato e che tengono presente tutte le possibili corrispondenze. In questo modo, ad esempio, Google elabora il fatto che "Parma" è una città, ma anche una squadra di calcio, un'università e molto altro e tiene presente questi diversi aspetti nel momento in cui fornisce i risultati di ricerca:

Stiamo lavorando per introdurre nel motore di ricerca di Google un modello, a tutti gli effetti, intelligente e in grado di comprende le relazioni e le informazioni che legano tra loro gli oggetti delle nostre ricerche: un "knowledge graph" per l'appunto. Quindi, cosa cambierà?


Sintesi migliori. Grazie a Knowledge Graph sarà possibile comprendere meglio il significato di ciascuna interrogazione e rintracciare in modo puntuale diversi contenuti rilevanti che si legano a quel dato argomento. Ad esempio, se cercate informazioni su Caterina de' Medici, potrete vedere la sua data di nascita e quella di morte, ma anche ottenere dettagli sulla sua vita e sulle persone che ne hanno fatto parte:

Ricerca di Caterina de' Medici su Google.

Come facciamo a sapere quali elementi sono rilevanti per ogni interrogazione? Per questo ci affidiamo anche alle persone, studiando in modo aggregato e quindi anonimo che cosa ricercano su Google in relazione a ciascun tema. Questo porta, ad esempio, a legare alla chiave di ricerca "Caterina de' Medici" anche tutta una serie di informazioni relative alle persone che hanno costituito il suo nucleo familiare.


Il Knowkledge Graph di Google non è quindi solo basato su fonti pubbliche come Freebase, Wikipedia e il CIA World Factbook, ma è amplificato su una scala molto più estesa, poiché il nostro intento è offire una portata molto più esauriente e approfondita. Al momento contiene oltre 570 milioni di oggetti, oltre a 18 miliardi di informazioni e relazioni tra questi diversi elementi ed è perfezionato in base alle ricerche dagli utenti e alle informazioni che troviamo sul Web.


Maggiore approfondimento dei temi: Knowledge Graph può consentire alle persone di fare scoperte inaspettate, mettendo in evidenza tutta una serie di informazioni che potrebbero spingere la ricerca verso temi diversi da quelli da cui si era partiti.

Ricerca su Google di Brunelleschi.

Così, cercando informazioni su "Brunelleschi", potremmo facilmente approfondire anche i nomi e il lavoro degli altri grandi rappresentanti del Rinascimento fiorentino, come ad esempio Donatello.

Quello che vedete è un primo passo verso la realizzazione di un motore di ricerca di nuova generazione che attingendo dall'intelligenza collettiva presente sul web, è in grado comprendere il mondo in modo più vicino alle persone.