Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Formazione

Community, la tecnologia diventa persone e passioni



Si incappa non di rado in uno stereotipo comune che vede chi è bravo con i computer come una specie di genietto con gli occhiali, tanto in gamba con la tastiera quanto refrattario al contatto con gli altri. Eppure la realtà è ben diversa: ogni giorno gruppi di questi “nerd” si incontrano per scambiarsi conoscenze apprese sul campo, per dibattere sulle più nuove tecnologie immaginando come poterle integrare nel loro lavoro quotidiano o per chiacchierare di questi temi per il semplice gusto di farlo. In una parola, per fare community.

Non è semplice spiegare cosa significhi, ma attraverso gli occhi di chi la community la vive ogni giorno diventa chiaro che alla base di tutto ci sono le persone e la loro passione, competenza e la voglia di mettersi in gioco.  E’ così che vengono organizzati incontri di formazione che riempiono intere aule, gare dove gruppi di sviluppatori si sfidano realizzando applicazioni su una tecnologia a loro sconosciuta, iniziative che arricchiscono le attività didattiche delle scuole, occasioni dove trovare lavoro oppure inventarsene uno e, perchè no, anche per mangiare tutti assieme mentre si impara qualcosa di nuovo.


Il fenomeno è diffuso in tutto il mondo e anche in Italia ci sono già diversi GDG (Google Developers Group) attivi. Pur mantenendo il focus sui prodotti Google per sviluppatori e sulla piattaforma Android, le attività di queste community prevalentemente tecniche non si esauriscono di certo qui. Date un’occhiata a cosa succede a Bari, Campania, Catania, Firenze, Milano, Nebrodi, Palermo, Parma, Perugia, Sardegna, South Tyrol, Trento e Udine.
Se siete rimasti incuriositi, il consiglio è di mettere subito le mani in pasta: trovate qui la directory mondiale che raccoglie tutti i GDG, non esitate a contattare gli organizzatori di quello più vicino. Se non ne esiste uno nei vostri paraggi, nessun problema, è sempre possibile crearlo mettendosi in contatto con me.


Volete scoprirne di più? Tra 2 settimane, si terrà uno dei più importanti eventi organizzati dai GDG: si tratta della DevFest. In Italia ci saranno due incontri, uno a Firenze il 19 e 20 Ottobre e uno a Sant’Agata di Militello (ME) il 20 e 21 Ottobre. In agenda talk sulle più disparate tecnologie con ingegneri Google ed esperti italiani, codelab, hackathon e momenti per le startup. Trecento partecipanti si sono già iscritti ed è tutto completamente gratuito.


Vi aspettiamo numerosi!