Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Chrome

Web Lab: la prima mostra interattiva globale



British Science Museum

Una nuova esposizione si apre oggi al pubblico del British Science Museum e al popolo del Web, si tratta di Web Lab. Nata per dare forma alle magie di Internet attraverso una serie di esperimenti interattivi basati sulla tecnologia del browser Chrome, Web Lab è la prima mostra interattiva globale.


Cinque progetti, cinque macchinari scientifici da oggi a disposizione di tutti gli appassionati di tecnologia o di chi semplicemente  è curioso di sperimentare i livelli raggiunti oggi dalle tecnologie web, azionabili dal museo che li ospita o comodamente dal proprio PC, visitando il sito www.chromeweblab.com.


Ecco in cosa consistono le installazioni tecnologiche:

  • Universal Orchestra: un’orchestra robotica online, composta da un massimo di otto pezzi, in grado di creare melodie attraverso input provenienti da tutto il mondo 
  • Sketchbots: robot personalizzati in grado di scattare fotografie e poi disegnarle sulla sabbia con uno speciale plotter 
  • Data Tracer: una mappa che traccia dove sono fisicamente conservate le informazioni online ricercate nel mondo 
  • Teleporter: una serie di periscopi web attraverso i quali è possibile visitare istantaneamente diversi luoghi nel mondo (tra questi anche una panetteria negli Stati Uniti aperta 24 ore su 24)
  • Lab Tag Explorer: un sistema che raggruppa e visualizza in tempo reale tutti i visitatori di Web Lab nel mondo.   

Di persona o collegati da casa potremo così dar vita ai prodigi del Web, sbirciando su un futuro non poi così lontano.

Bhs0YHUPV24
10:25