Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Public Policy

Digitalizzi@moci



Più volte anche su questo blog abbiamo affrontato i temi dell’economia digitale in Italia. Grazie al supporto di Boston Consulting Group ne abbiamo indagato il valore, pari a 33 miliardi di euro nel 2010, e le potenzialità di crescita: tale cifra potrebbe infatti quasi raddoppiare entro il 2016.

Come sfruttare al meglio questo potenziale? Sicuramente partendo dalle risorse che abbiamo oggi. L’artigianato e il settore manifatturiero italiani ad esempio sono riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo, eppure le aziende di questi settori non sempre riescono a cogliere le opportunità offerte dal web; d’altro canto le nuove generazioni più inclini al mondo del digitale faticano ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Per questo abbiamo unito le forze con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), per trovare “giovani digitalizzatori” che vogliano aiutare le imprese italiane e scoprire le opportunità offerte da Internet. Si tratterà di opportunità di crescita per tutti: i giovani potranno misurarsi, per un breve periodo, con una realtà di impresa, e contribuire ad innovarla; gli imprenditori potranno scoprire come il digitale può aiutare la propria azienda, e quindi decidere se e come investirci.

Metteremo a disposizione dei giovani, e delle imprese che li ospitano, materiali formativi e strumenti gratuiti per avviare la digitalizzazione, e CNA aiuterà gli aspiranti digitalizzatori a trovare un’azienda interessata a ospitarli. Per dare la propria disponibilità, basta scrivere a digitalizziamoci@cna.it.

Questo è solo l’inizio. Apriremo il progetto agli enti locali e alle Università, in modo da riconoscere il valore formativo delle esperienze dei giorvani digitalizzatori e contribuire a diffondere questa opportunità su larga scala.

Vi aspettiamo numerosi!