Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Inside YouTube

Dedicatevi sempre più alle vostre passioni grazie al nuovo look di YouTube



Dagli highlight degli sport e dalle gare di ballo che preferite ai tutorial per il make-up, agli esperimenti scientifici e ai grandi film, YouTube vi fornisce l'accesso a una grandissima quantità di contenuti eccezionali: più di tre miliardi di visite al giorno stando agli ultimi dati. Sempre di più, dietro ogni fantastico video c'è un altrettanto fantastico canale; lo scorso mese abbiamo annunciato che altri canali saranno disponibili su YouTube: vogliamo che i vostri contenuti preferiti siamo più facili da ricercare e da tenere d'occhio.

Per questo motivo, oggi presentiamo una nuova home page, un layout pensato per i canali e un nuovo design con un deciso tocco digitale. Ecco i tre modi con cui questi aggiornamenti miglioreranno la vostra esperienza su YouTube:

1) Una nuova home page 

La home page di YouTube rappresenta il vostro punto di accesso a un gigantesco universo all'insegna dell'intrattenimento. Per permettervi di sfruttare al massimo YouTube, stiamo semplificando il modo di cercare e seguire i canali sin dall'accesso. Sul lato a sinistra della home page, potete creare la vostra line-up di canali YouTube completamente personalizzabile. Accedete o create un account YouTube, quindi potete sfogliare i canali consigliati, personalizzare i feed della home page e persino collegare il vostro account YouTube a Google+ e Facebook per vedere i contenuti condivisi dai vostri amici. Il nuovo feed della home page che abbiamo lanciato negli scorsi mesi è ora il fulcro della pagina. Potete passare da un feed all'altro con un clic sui diversi canali elencati a sinistra.

Le istruzioni dettagliate sull'utilizzo della nuova home page di YouTube sono disponibili nel nostro Centro assistenza.

2) Canali più semplici e personalizzabili

Dal momento che la nuova home page è incentrata sulla semplificazione e sull'organizzazione dei vostri canali preferiti, lo sforzo sarebbe stato inutile se non avessimo aggiornato anche il look e il layout degli stessi canali. Oggi presentiamo un design migliorato per i canali che predilige l'aspetto più importante: aiutare gli utenti nella ricerca di video fantastici. Gli obiettivi degli utenti che caricano video sono diversi, pertanto abbiamo creato nuovi modelli di canali per rispondere alle vostre esigenze sia che pubblichiate un video alla settimana sia che forniate ai fan migliaia di video tra cui scegliere. Alcuni partner hanno persino caricato video sulle funzioni o per dare suggerimenti su come hanno sfruttato il nuovo design. Per scoprire come attivare e testare il nuovo design dei canali, consultate il nostro Centro assistenza.

3) Un nuovo design complessivo

Per integrare la nuova home page e i layout dei canali abbiamo inoltre applicato un design con un deciso tocco digitale all'intero sito. A luglio, abbiamo svelato un design sperimentale denominato Cosmic Panda. Abbiamo utilizzato il vostro feedback per migliorare il design complessivo e oggi presentiamo un layout più semplice e lineare, con uno sfondo grigio uniforme, miniature dei video più grandi e una pagina di visualizzazione ottimizzata.

Siete pronti per iniziare? Il nuovo YouTube è già disponibile e vi aspetta all'indirizzo YouTube.com; come per qualsiasi nuovo gadget abbiamo preparato un manuale di istruzioni (e video) per aiutarvi.

W-ajXnrpkio?rel=0
10:25

L'ampliamento dei canali, i premi e i programmi formativi introdotti di recente nonché questo nuovo design sono tutti destinati ad aiutarvi nella scoperta di una varietà più ampia di contenuti per l'intrattenimento su YouTube. Innoviamo e testiamo costantemente alcune novità per migliorare sempre più la vostra esperienza e ci affidiamo al vostro feedback per capire quando la direzione scelta è quella giusta e quando invece dobbiamo correggerla. Pertanto, fateci sapere cosa ne pensate.