Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Gmail

Gmail Labs: cinque funzioni sperimentali che non possono mancare nel vostro account di posta



Tre anni fa abbiamo lanciato Gmail Labs, un vero e proprio laboratorio sperimentale per nuove funzioni progettate dagli ingegneri di Gmail. Ciascun ingegnere in Google può infatti inventare un nuovo lab, scriverne il codice e metterlo a disposizione di milioni di utenti in breve tempo.


I Gmail Labs consentono di personalizzare la vostra esperienza con Gmail permettendovi di aggiungere nuove funzioni in base ai vostri interessi o alle vostre curiosità. Proprio perché si tratta di funzioni ancora in fase di sviluppo é possibile che queste spariscano in maniera definitiva, oppure che funzionino talmente bene da essere promosse ed essere integrate a pieno titolo nelle impostazioni di Gmail. Ci sono più di trenta labs da aggiungere e provare sul vostro account per aumentare la produttività o semplicemente aggiungere un pizzico di follia alla vostra casella di posta preferita...ma quali non possono proprio mancare nel vostro account Gmail?

Posta in arrivo multipla

Se ogni giorno ricevete molti messaggi di posta e siete fan di filtri ed etichette per mantenere ordinata la vostra posta in arrivo, il lab “Posta in arrivo multipla” fa davvero al caso vostro. Utilizzando questo lab potrete visualizzare contemporaneamente più elenchi di email nella vostra posta in arrivo personalizzando la schermata a seconda dei messaggi più importanti o più semplicemente quelli che volete tenere sempre sott’occhio. I nuovi elenchi di thread potranno essere composti da etichette, messaggi speciali, bozze o da qualsiasi altra ricerca desideriate.

Riquadro di anteprima

Quando effettuiamo l’accesso al nostro account spesso cerchiamo di leggere prima le email che ci sembrano più importanti a partire dall’oggetto o dalle prime parole del messaggio stesso. Attraverso il lab “Riquadro di anteprima” é possibile visualizzare, accanto all’elenco dei messaggi ricevuti, un’anteprima per rendere la lettura dei messaggi molto più rapida. In questo modo potrete risparmiare tempo nella lettura delle email che vi interessa leggere in anticipo rispetto alle altre.

Risposte predefinite

Avete sempre sognato di scrivere un intero messaggio tramite pochi semplici clic? Spesso vi basterebbe utilizzare un messaggio predefinito per le email a cui dovete rispondere? Attraverso il lab “Risposte predefinite” potrete salvare e inviare i messaggi che utilizzate più spesso utilizzando un pulsante accanto alla finestra di composizione e potrete inoltre inviare messaggi automaticamente utilizzando i filtri.

Annullo invio

Quante volte vi siete pentiti di aver mandato messaggi email alla persona sbagliata o con qualche piccolo errore di grammatica? Attivando il lab “Annullo invio” d’ora in avanti avrete fino a trenta secondi di tempo per annullare l’invio dei vostri messaggi e controllare nuovamente il testo delle vostre email.

Inserimento di immagini

Utilizzando il lab “Inserimento di immagini” non dovrete più escogitare delle soluzioni per inserire delle immagini nel corpo dei vostri messaggi e condividere le fotografie delle vostre vacanze con gli amici sarà più facile e veloce.

Aggiungere questi e altri Labs é semplice, bastano pochi clic. Dopo aver effettuato l’accesso a Gmail vi sarà sufficiente fare clic sull’icona a forma di ingranaggio e selezionare le Impostazioni di Gmail. A questo punto dalla scheda Labs potrete attivare le funzioni sperimentali di Gmail e personalizzare il vostro account di posta. Per qualsiasi curiosità su queste o altre funzioni di Gmail non dimenticatevi di consultare il nostro Centro di assistenza.
Buon divertimento!