Tre anni fa abbiamo lanciato Gmail Labs, un vero e proprio laboratorio sperimentale per nuove funzioni progettate dagli ingegneri di Gmail. Ciascun ingegnere in Google può infatti inventare un nuovo lab, scriverne il codice e metterlo a disposizione di milioni di utenti in breve tempo.
3. Risposte predefinite
Avete sempre sognato di scrivere un intero messaggio tramite pochi semplici clic? Spesso vi basterebbe utilizzare un messaggio predefinito per le email a cui dovete rispondere? Attraverso il lab “Risposte predefinite” potrete salvare e inviare i messaggi che utilizzate più spesso utilizzando un pulsante accanto alla finestra di composizione e potrete inoltre inviare messaggi automaticamente utilizzando i filtri.
4. Annullo invio
Quante volte vi siete pentiti di aver mandato messaggi email alla persona sbagliata o con qualche piccolo errore di grammatica? Attivando il lab “Annullo invio” d’ora in avanti avrete fino a trenta secondi di tempo per annullare l’invio dei vostri messaggi e controllare nuovamente il testo delle vostre email.
5. Inserimento di immagini
Utilizzando il lab “Inserimento di immagini” non dovrete più escogitare delle soluzioni per inserire delle immagini nel corpo dei vostri messaggi e condividere le fotografie delle vostre vacanze con gli amici sarà più facile e veloce.
Aggiungere questi e altri Labs é semplice, bastano pochi clic. Dopo aver effettuato l’accesso a Gmail vi sarà sufficiente fare clic sull’icona a forma di ingranaggio e selezionare le Impostazioni di Gmail. A questo punto dalla scheda Labs potrete attivare le funzioni sperimentali di Gmail e personalizzare il vostro account di posta. Per qualsiasi curiosità su queste o altre funzioni di Gmail non dimenticatevi di consultare il nostro Centro di assistenza.
Buon divertimento!
Scritto da: Giovanni Malacarne, Consumer Operations Associate