Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Chrome

Arrivano i nostri! Il Web Store di Chrome lancia in Italia



Le avete scaricate, installate sui vostri smartphone, usate per giocare, lavorare, scoprire nuove cose, esplorare il circondario ed utilizzare servizi online in mobilità. Infine, le avete amate. Oggi le applicazioni arrivano anche sul vostro web browser preferito: Google Chrome. Dopo il lancio ufficiale negli Stati Uniti 9 mesi fa, il Web Store di Chrome si tinge di tricolore e lancia ufficialmente anche nel Bel Paese per portare agli utenti italiani applicazioni rilevanti create apposta per loro, nella loro lingua.

Ma che cos’è un’applicazione web? 

Un’applicazione è un programma snello incentrato su una singola attività. Può essere un software per l’elaborazione di testi, un programma di mappe (come Google Maps), un gioco, un sistema per esprimere la vostra preferenza ed attribuire un voto ai ristoranti e agli altri locali che avete visitato, o un’applicazione per accedere al social network (come Google+, Twitter o Facebook). La differenza è che mentre occorre scaricare ed installare un’applicazione sullo smartphone (occupando la memoria del telefono o della memory card), le applicazioni web si installano sul browser, senza occupare alcuno spazio e senza interagire con il vostro computer. Ciò significa innanzitutto maggior sicurezza, in quanto le app non interferiscono con le attività del computer e sono quindi meglio protette da virus, malware e spyware. Significa mobilità: le app vi seguono su ogni computer su cui utilizzate Chrome, senza bisogno di scaricarle nuovamente (avete Windows a casa e Mac in ufficio? Nessun problema! Le app funzionano su Chrome, indipendentemente dal vostro sistema operativo). Infine, significa maggior interattività: con Chrome potete utilizzare le vostre applicazioni su uno schermo dieci volte più grande di quello del cellulare, sfruttando tutta la potenza del Web su un full-browser ricco di applicazioni innovative grazie all’HTML5 :)

HTML5, cookies, browser, Cloud Computing? I don’t speak Internet! 

Se non masticate bene il linguaggio di Internet o semplicemente volete saperne di più sul mondo dei browser e delle applicazioni web, visitate 20 cose che ho imparato sui browser e sul Web. Questo libro interattivo vi condurrà alla scoperta dell’universo del Web, fornendo spiegazioni chiare e semplici su tutte le funzionalità e le caratteristiche della rete. Dopo questa lettura Internet non avrà più segreti per voi ;) 

E che cos’è il Web Store di Chrome?

Il Web Store di Chrome è il marketplace delle applicazioni disponibili in Chrome (esattamente come l’Android Market è la piattaforma da cui scaricare applicazioni per gli smartphone Android). Da qui è possibile accedere ad un’ampia vetrina di applicazioni divise per categoria e per popolarità. Cliccando su un’applicazione, prima di aggiungerla a Google Chrome, è possibile leggere la sua descrizione, vedere alcuni esempi di schermata, curiosare tra le recensioni degli altri utenti e visualizzare l’indice di gradimento dato dal punteggio a stelle. Una volta cliccato “Aggiungi a Google Chrome”, l’icona della nuova app apparirà nella sezione “Applicazioni” di ogni Nuova scheda. 

Quali applicazioni posso trovare sul Web Store di Chrome? 

Oltre ad offrire una miriade di applicazioni in lingua inglese, con il lancio ufficiale del Web Store di Chrome in Italia, ecco arrivare i nostri! 9 grandi aziende hanno collaborato con Google per creare un portfolio di applicazioni web in italiano disponibili da oggi stesso. Scopriamo chi sono... 


AC Milan: per tenersi costantemente aggiornati grazie ad una web tv (Milan Tv), alle ultime notizie relative alla classifica e ai prossimi impegni della squadra, e a notizie in tempo reale nel corso delle partite. 

Banca Monte dei Paschi di Siena (con Saldo carte prepagate): per controllare il saldo della vostra carta ricaricabile, ad esempio MPS Spider o Krystal. 

Donna Moderna: per consentire alle lettrici di Donnamoderna.com di accedere ai contenuti online del magazine in modo ancora più semplice e immediato, attraverso un palinsesto dinamico, ricchissimo e sempre aggiornato su moda, bellezza e gossip. 

Fiat Group Automibiles (con 500 by Gucci e Nuova Lancia Ypsilon): per progettare la propria automobile perfetta, accedere ad una galleria di foto e video, sfogliare le pagine del magazine, ascoltare le interviste ai designer, prenotare un test drive e molto altro ancora. Due applicazioni decisamente chic.

Gruppo Finelco (con Radio 105, Radio Monte Carlo e Virgin Radio): per ascoltare la propria musica preferita online attraverso i diversi canali web di queste importanti radio, ascoltare e scaricare podcast audio e video, e seguire tutte le trasmissioni del palinsesto. 

Il Sole 24 ORE: per accedere a tutte le news, ad un media center ricco di video e fotogallery, il meglio dai blog delle firme del Sole 24 ORE, i contenuti extra dai magazines online quali Luxury24, Viaggi24 e molti altri. 

Juventus (con Juventus Social Wall): per tenersi costantemente aggiornati ed interagire attivamente commentando e condividendo post, video e notizie fornite dagli account ufficiali di Juventus FC su Facebook, Twitter e YouTube. 

MutuiOnline.it: per calcolare la rata o l’importo del mutuo, valutare la convenienza di una surroga, verificare i valori e gli andamenti nel tempo dei tassi di interesse. 

Volagratis (con Volagratis Pilot): un gioco che consente di pilotare un aereo in giro per il mondo e guadagnare punti facendo atterrare i passeggeri il più vicino possibile all’aeroporto di destinazione.

Oltre alle applicazioni italiane, il Web Store di Chrome racchiude migliaia di altre applicazioni, estensioni e temi per personalizzare l’esperienza di navigazione su Chrome. Per saperne di più potete visitate il Centro Assistenza Google del Chrome Web Store oppure date un’occhiata a questo video per avere un’idea di ciò che le web app rendono possibile:  

vYnOnDmP1kk
10:25

Con le web app di Chrome, è tutto un altro navigare!