Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Maps

Suggerimenti per la creazione di schede di attività commerciali gratuite in Google Places: aggiunta di descrizioni utili e categorie pertinenti



Con questo post concludiamo la nostra serie in tre parti sulle linee guida sulla qualità di Google Places. Oggi parleremo di come scegliere le categorie più adatte alla scheda della vostra attività commerciale e come fornire una descrizione utile. Nel caso vi siate persi i primi due post, potete trovare qui il primo sui titoli delle attività commerciali e qui la seconda parte sui tipi di attività commerciali.

Aggiunta di descrizioni utili

Vi consigliamo di aggiungere una descrizione specifica della vostra attività nel campo "descrizione". La descrizione fornisce ai potenziali clienti maggiori informazioni che consentono loro di capire che cosa offre la vostra attività e se corrisponde a ciò che stanno cercando. Potete utilizzare questo campo per fornire ulteriori indicazioni sulla vostra posizione qualora, ad esempio, sia difficile da trovare. La descrizione deve essere completa e concisa, in modo che sia utile per gli utenti e attiri la loro attenzione. Una serie di parole chiave o categorie ripetute potrebbe risultare fastidiosa per i potenziali clienti, mentre un riepilogo conciso e accattivante dei servizi offerti consente di stabilire se la vostra attività è quella che fa al caso loro.

Sezione con la descrizione della impresa.

Scelta di categorie pertinenti

Se si forniscono categorie appropriate e accurate, è possibile abbinare meglio la vostra scheda alle ricerche degli utenti. Consigliamo di scegliere categorie specifiche che descrivano bene l'attività principale anziché categorie generiche. Un valido sistema per trovare categorie rappresentative per la vostra attività commerciale consiste nel porvi la domanda "Che cos'è la mia attività?" Assicuratevi di concentrarvi su che cosa sia la vostra attività anziché su ciò che offre o vende, vale a dire, "panetteria" sarebbe una valida categoria al contrario di "torte" o "pane".


Inoltre, non inserite informazioni sull'ubicazione nel campo delle categorie. Se desiderate fornire tali informazioni aggiuntive sulla vostra attività commerciale, potete utilizzare il campo "Descrizione" e, se appropriato, la funzione relativa alle aree di servizio.


Vi verrà chiesto di scegliere almeno una categoria dal nostro elenco standard; iniziate a digitare nel campo delle categorie: verranno visualizzate le categorie disponibili tramite la funzione dei suggerimenti automatici.

Schermata sulla selezione di "categoria"

Consigliamo di scegliere sempre la corrispondenza migliore e la categoria più specifica per la vostra attività commerciale. Per ogni categoria specifica Google potrà determinare automaticamente anche la categoria più generica. Ciò significa che se avete un ristorante messicano, dovreste utilizzare la categoria "Ristorante messicano", non "Ristorante". Google capisce che un ristorante messicano è anche un ristorante.


Potete specificare fino a cinque categorie per la vostra scheda. Dopo avere scelto una categoria standard, potete aggiungere fino a quattro categorie personalizzate. Per aggiungere un'altra categoria, fate clic su "Aggiungi un'altra categoria" e verrà attivato un campo aggiuntivo. Inserite una sola categoria per campo. L'inserimento di più categorie in un campo non è conforme alle nostre linee guida sulla qualità e potrebbe comportare la sospensione della scheda e la mancata visualizzazione in Google Places. Se avete difficoltà a trovare una categoria standard appropriata con cui iniziare, scegliete una categoria più adatta e aggiungete categorie personalizzate più specifiche. Se non siete sicuri della classificazione della vostra attività commerciale, potete anche chiedere un consiglio nel forum di assistenza di Google Places e discutere con altri proprietari di attività commerciali.

Ci auguriamo che queste informazioni vi aiutino ad aggiungere una descrizione concisa e categorie accurate alla scheda della vostra attività commerciale in Google Places. La descrizione fornisce ai potenziali clienti maggiori informazioni che consentono loro di stabilire se la vostra attività corrisponde a ciò che stanno cercando. Per ulteriori domande potete visitare il nostro forum di assistenza di Google Places.