Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Google Ads

Google Shopping arriva in Italia



Agli Europei piace lo shopping online. Secondo la società di ricerche comScore, a gennaio tre quarti della popolazione europea ha visitato un sito di e-commerce, trascorrendovi in media 52 minuti.


Da oggi abbiamo a disposizione uno strumento in più, anche in Italia: Google Shopping (www.google.it/shopping).
Google Shopping è un motore di ricerca che consente agli utenti di trovare online informazioni dettagliate su prodotti, di comparare i prezzi e di identificare il venditore dal quale effettuare l’acquisto.


Se volessi ad esempio comprare una macchina fotografica digitale in previsione del mio prossimo viaggio a Parigi, cercando su google.it potrò visualizzare grazie a Shopping (la dicitura apparirà direttamente sul pannello a sinistra dei risultati di ricerca) un’intera pagina di risultati rilevanti che soddisfano la mia richiesta nel dettaglio.

Vorrei trovare una macchina fotografica sotto i 250 euro e anche risparmiare sulla spedizione? Seleziono dunque la fascia di prezzo che trovo nei filtri forniti dal sistema e clicco l’opzione “spedizione gratuita”, in modo da visualizzare solo i risultati che rispondono a questo requisito per me determinante. I risultati sono ordinati in base alla rilevanza.

Schermata da desktop di Google Shopping. Vediamo il motore di ricerca con diverse opzioni di macchine fotografiche sotto.

Per aiutarmi nella scelta, Google mostra anche le recensioni del prodotto, che forniscono commenti da parte di altre persone su ciascuna macchina fotografica consigliata. Questo potrebbe essermi di grande aiuto prima di entrare nel negozio online ed effettuare l’acquisto del modello selezionato.


Se siete venditori, grandi o piccoli, e desiderate raggiungere più clienti in Italia, Google Shopping consente agli utenti di conoscere più facilmente i vostri prodotti e indirizza e le vendite ai vostri siti. I retailer possono registrarsi a Google Shopping gratuitamente, inserendo una lista dei prodotti in vendita nei propri negozi virtuali sul Merchant Center di Google. Per maggiori informazioni visitate il nostro Merchant Blog .

Inoltre, i negozianti che scelgono di pubblicizzare il proprio catalogo prodotti su Shopping, ora possono farlo attraverso le Estensioni di Prodotto di AdWords. Le Estensioni utilizzano le informazioni relative a uno specifico articolo inserite dal rivenditore e le mostrano automaticamente all’interno dell’annuncio, nel caso siano rilevanti. Ulteriori informazioni sulle Estensioni di Prodotto sono disponibili all'interno della guida di AdWords.

Per provare Google Shopping visitate google.it/shopping. Shopping è disponibile anche su telefoni Android e iPhone, per aiutarvi a comparare i prezzi anche quando siete in giro.

Buono shopping!