Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Doodles

Festeggiamo il 150° anniversario dell’Unità d’Italia



Immagine del Doodle per i 150 anni dell'Unità d'Italia

In occasione del 150° anniversario d’Italia, abbiamo lanciato un progetto che utilizza le nostre tecnologie per valorizzare il passato e ispirare il futuro del nostro Paese: www.google.it/150anni.

Un tour virtuale su Street View ripercorre le tappe e i luoghi simbolici dell’Unità d’Italia ricordando i protagonisti e le vicende storiche più rilevanti attraverso informazioni editoriali e video documentari proposti da Rai 150.

Inoltre, siamo felici di annunciarvi la prima competizione artistica Doodle per Google interamente italiana. Patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e RAI150, la competizione permetterà agli studenti di scuole elementari, medie inferiori e medie superiori di divertirsi nella creazione di un doodle (una variante artistica del logo di Google) con uno sguardo al futuro dell’Italia.

Partendo dalla conoscenza delle nostre radici storico-culturali, gli studenti, attraverso i doodle, potranno comunicare la loro visione sull’Italia dei prossimi 150 anni. Quindi sotto con le idee e matite colorate in mano, perché il doodle vincitore avrà l’onore di essere pubblicato sull’homepage italiana di Google per un giorno intero, il 30 settembre 2011!

La sfida partirà ufficialmente domani, il 21 aprile 2011, e si concluderà il 10 giugno 2011 (ultimo giorno disponibile per l’invio delle creazioni artistiche). Il processo di valutazione coinvolgerà una giuria d’eccezione, composta dal musicista Lorenzo Jovanotti, il giornalista RAI Giovanni Minoli, Anna Mattirolo, direttrice del Maxxi Arte di Roma, un rappresentante per il Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca, e, naturalmente, la community online.

Il 30 settembre 2011, il doodle vincitore assoluto verrà pubblicato per 24 ore sull’homepage italiana di Google e la scuola che lo rappresenta riceverà dotazioni tecnologiche offerte con la collaborazione del partner tecnico HP (computer portatili, desktop e schermi) per un valore di 25.000 euro. Gli studenti che hanno realizzato i doodle vincitori nelle 3 categorie riceveranno computer portatili HP e gadget Google.

FwxLlpTGs2s
10:25

Si tratta decisamente di un’occasione da non perdere per imparare dal passato del nostro Paese ed esprimere il proprio talento artistico nell’offrire una visione del futuro d’Italia.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

248QJnYdQBM
10:25