Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Ricerca Google

+1: i suggerimenti giusti al momento giusto…nei tuoi risultati di ricerca



Il nostro obiettivo in Google è farvi trovare i risultati più pertinenti nel minor tempo possibile. Ma la rilevanza è anche una questione di relazioni tra le persone e non solo di parole sulle pagine web. Ecco perché di recente abbiamo iniziato a inserire nei risultati di ricerca di Google ancora più informazioni, provenienti da persone appartenenti alla vostra cerchia web, amici e conoscenti e i contenuti che hanno condiviso su Twitter, Flickr e altri siti web.

Oggi facciamo un ulteriore passo avanti, offrendovi la possibilità di condividere i vostri contenuti preferiti con il mondo, proprio nei risultati di ricerca di Google. Si chiama +1 l’abbreviazione digitale che sta per "te lo consiglio". Per suggerire qualcosa, tutto quello che dovete fare è cliccare sul tasto +1 su una pagina web o su un annuncio pubblicitario che ritenete utile. Questi +1 inizieranno ad apparire nei risultati di ricerca su google.com, come potete vedere in queste immagini.

Supponiamo, ad esempio, che state programmando una gita invernale a Tahoe. Potreste vedere un +1 di uno zio appassionato di sci proprio di fianco al risultato di ricerca di uno chalet collocato nell'area di vostro interesse. Oppure, immaginate di cercare una nuova ricetta per la pasta e di veder comparire +1 del vostro compagno di stanza di università, noto per le sue abilità in cucina. E anche se nessuno dei vostri amici fosse ‘caffè-dipendente’, possiamo comunque mostrarvi quante persone sul web hanno dato il loro +1 ad esempio ad un bar collocato nella vostra zona.

Il bello di +1 è la rilevanza che attribuisce all'informazione: troverete i suggerimenti giusti (perché provengono da persone che contano per voi), al momento giusto, proprio quando state cercando informazioni su un argomento specifico, e nel posto giusto (i vostri risultati di ricerca). Per ulteriori informazioni su +1, guardate questo video:

Quindi, come sappiamo quali +1 mostrarvi? Come per la funzionalità social della ricerca, ci baseremo su diversi segnali per identificare i suggerimenti di maggiori rilievo per voi. Un esempio é dato delle persone con cui siete già connessi attraverso Google (i vostri contatti e le persone con cui chattate su Google Talk, per esempio). Più avanti potremmo includere altri elementi, come le vostre connessioni Twitter, per essere sicuri che i consigli che visualizzate siano il più possibile rilevanti. Se volete sapere a chi siete connessi e come, visitate la sezione ‘Rete Sociale e Contenuti’ all'interno di Google Dashboard.

Per assegnare un +1 a quello che vi piace, dovrete creare un profilo Google o se già ne avete uno, aggiornarlo. Potete usare il vostro profilo per vedere tutti i vostri +1 in un unico punto e cancellare quelli che non volete più suggerire. Per vedere i +1 fra i vostri risultati di ricerca Google, dovrete essere loggati con il vostro Account Google.

+1 sarà disponibile gradualmente e per ora solo su Google.com. All’inizio, i +1 appariranno accanto ai risultati di ricerca e agli annunci pubblicitari, ma nelle prossime settimane appariranno in molte altre sezioni (compresi altri prodotti Google e siti web). Se siete un inserzionista e volete saperne di più su come funziona il tasto +1 sugli annunci search e i siti web, visitate il nostro blog AdWords.

Siamo certi che +1, insieme ai diversi contenuti sociali introdotti nella ricerca, porterà a risultati migliori, ancora più rilevanti di quelli che trovate oggi.