Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Inside YouTube

La vita in un giorno al Sundance Film Festival



Era lo scorso luglio quando abbiamo annunciato assieme al regista, vincitore dell'Academy Award, Kevin Macdonald il primo esperimento di film sociale attraverso YouTube. La sfida? raccogliere in video la vita di un giorno, il 24 luglio.


La community di YouTube ha partecipato attivamente al progetto in tutto il mondo, caricando 4500 ore di video, provenienti da 197 paesi. Il regista e la produzione hanno impiegato intere settimane per estrarre da questa incredibile mole di testimonianze 331 clip, selezionate per realizzare un documentario di 90 minuti, unico nel suo genere.


Life in A Day, sarà presentato in anteprima mondiale al prossimo Sundance Film Festival, giovedì 27 gennaio. Sarà inoltre possibile seguire la proiezione in streaming sul canale YouTube: youtube.com/lifeinaday sia il giorno della presentazione, sia il giorno seguente, 28 gennaio alle 19.00 (ora italiana).


Sono in tutto 26 gli utenti, nominati ufficialmente co-registi, i cui video hanno contribuito alla realizzazione di questo documentario. Vedremo immagini provenienti da realtà molto diverse tra loro: un uomo Coreano che ha girato il mondo in bicicletta per 9 anni, una giovane madre in lotta contro il cancro, un lustrascarpe peruviano e molto altro. Realtà diverse ma pur sempre parte di una stessa umanità che ha vissuto e documentato quel 24 luglio che ha segnato la storia del cinema.