Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Ricerca Google

Personalizzazione della home page



Immagine di una homepage di Google molto colorata su desktop.

Come molti di voi avranno notato, da qualche ora l’home page di Google appare più colorata del solito. Avendo ricevuto numerosi commenti a riguardo ci teniamo a fare chiarezza sottolineando che si tratta di un’edizione speciale di “doodle”, la personalizzazione della home page di Google che in genere vedete sul logo del motore e che durerà solamente 24 ore, nel corso delle quali non sarà possibile eliminare o modificare le immagini.

Il doodle di oggi intende mostrarvi una nuova funzione, annunciata già settimana scorsa sul nostro dominio google.com, per personalizzare la vostra home page di Google con immagini e scatti d’autore (Dale Chihuly, Jeff Koons, Tom Otterness, Polly Apfelbaum, Kengo Kuma (隈研吾), Kwon, Ki-soo (권기수) e Tord Boontje) o fotografie scelte direttamente dal vostro PC o dai vostri album fotografici online su Picasa.

Da domani l’home page tornerà alla sua consueta veste: bianca e semplice, a meno che voi non decidiate di utilizzare questa nuova funzione di personalizzazione. Per farlo sarà sufficiente seguire la seguente procedura:

1: fate clic sul link “cambia immagine di sfondo”, in basso a sinistra della home page
2: accedete al vostro account Google
3: accedete al selettore di immagini
4: scegliete l’immagine che più vi piace
5: fate clic su seleziona

Tenete presente che ciascuna immagine di sfondo modifica anche il logo di Google e il testo presente sulla home page.
Potrete rimuovere questo sfondo in qualunque momento semplicemente cliccando sul link “rimuovi immagine di sfondo” presente in basso a sinistra della home page.