Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Ricerca Google

Palleggiando con le Statistiche di ricerca durante la Coppa Del Mondo.



La Coppa del Mondo resta un tema costante in questi giorni, anche su Internet.

Come per le Olimpiadi, abbiamo dato un’occhiata ai volumi di ricerche legati a questo evento sportivo di richiamo internazione su Google, usando Google Statistiche di ricerca per raccogliere input sui mondiali direttamente dal popolo della rete

Da sempre il calcio è considerato un sport globale e online questo appare ancor più evidente. Ricerche per [world cup 2010], [Mondiali], [copa mundial] e [월드 컵] sono infatti tutte in ascesa. Ad oggi il Pakistan é il paese con il maggior numero di ricerche per [fifa world cup schedule], [fifa 2010 schedule] e simili, mentre nei giorni precedenti la sfida Inghilterra - Stati Uniti le ricerche per [england world cup] sorpassavano decisamente le ricerche per [usa world cup].


La maggioranza degli spettatori guarderà le partite alla televisione, a casa o in locali o luoghi pubblici, ma una minoranza di fortunati avrà l’opportunità di vedere le partite dal vivo in Sudafrica. Ricerche per [world cup tickets] hanno avuto un massimo intorno a metà Aprile, e da allora sono state in costante declino. In Italia ricerche per [maglie italia] o [maglie nazionale] sono in constante crescita, come le ricerche in Olanda per [oranje versiering] (“decorazioni arancioni”, l’arancio è il colore nazionale in Olanda) che negli ultimi tre mesi sono state in costante crescita, come nei mesi precedenti alla Coppa del Mondo 2006 e ai Campionati Europei 2008.

Tutti gli occhi - e le speranze - sono puntati sui fenomeni calcistici che giocano per le varie nazionali. A prima vista giocatore che riceve più ricerche sembrerebbe Cristiano Ronaldo l’asso portoghese e capitano della sua nazionale.

Svariati altri giocatori sono sul radar dei tifosi, specialmente i giocatori che si sono infortunati prima dell’inizio della Coppa Del Mondo. Ricerche per l’Ivoriano [Drogba], l’Inglese [Rooney], il Tedesco [Ballack], e l’Italiano [Pirlo] sono tutte salite nei giorni precedenti al calcio d’inizio dei Mondiali. L’Olanda e’ apparentemente molto piu’ interessata all’infortunio di Arjen Robben che alle elezioni Olandesi. Nei giorni precedenti al 9 Giugno, il giorno del voto, le ricerche per [Robben] erano quattro o cinque volte più numerose delle ricerche per entrambi i candidati [Wilders] e [Balkenende].

Durante il periodo dei mondiali esploreremo altre tendenze in rete, frutto delle ricerche degli appassionati di calcio. Nel frattempo potete esplorare di persona questi trend usando Google Trends e Google Statistiche di ricerca. Buona ricerca!