Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Public Policy

Il Presidente Napolitano su YouTube



Immagine del profilo del Presidente su YouTube.

Ci sono alcune consuetudini che fanno parte della nostra identità nazionale, una di queste è il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica. Domani sera Giorgio Napolitano, rivolgerà a tutti noi un augurio per il 2010 e farà un bilancio del 2009.

Ma quest'anno c'è una novità significativa: dopo la diretta il messaggio verrà caricato per la prima volta sul canale YouTube della Presidenza della Repubblica. Ebbene sì, da domani le porte del Quirinale (quanto meno quelle digitali) si apriranno alla community di YouTube, all'indirizzo: youtube.com/presidenzarepubblica.

La scelta della Presidenza delle Repubblica di usare YouTube come ulteriore canale di comunicazione è un importante segno di apertura e dialogo verso il popolo della rete. Dopo il canale della Camera dei Deputati, del Ministro Gelmini e del Vaticano, anche la principale Istituzione della Repubblica sente il bisogno di utilizzare Internet per comunicare in modo più diretto con i cittadini.

Altri esempi di importanti Istituzioni che popolano la nostra community sono il governo britannico e la Famiglia Reale inglese, la Regina Rania di Giordania, l'Unione Europea, la Casa Bianca, il Governo Iracheno e la Presidenza di Israele.

Il web sta cambiando il modo di relazionarci con i nostri leader mondiali, oggi sempre più vicini a noi cittadini. Questa è un'opportunità, per chiunque voglia coglierla, ed un segnale forte di apertura e trasparenza.