Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Inside YouTube

Y.000.000.000uTube



YouTube tocca un nuovo record. Per l'occasione vi proponiamo il post scritto appositamente dal co-fondatore di YouTube, Chad Hurley:

"Soltanto tre anni fa Steve ed io annunciavamo al mondo la nostra decisione di unirci a Google nella missione di organizzare le informazioni a livello mondiale (nel nostro caso i video) e renderle universalmente accessibili e fruibili.
Oggi sono orgoglioso di poter dire che abbiamo raggiunto lo straordinario risultato di oltre un miliardo di visualizzazioni al giorno su YouTube. Per la nostra breve storia questo è un momento speciale e lo dobbiamo interamente a voi.

Guardando indietro nel tempo, possiamo dire che i principi di base che ci animavano sono diventati i punti cardine del mondo dei video online:

  • la velocità é importante: i video devono caricarsi e partire velocemente
  • la cultura del video clip avrà lunga vita: i video brevi vengono consumati voracemente e sono la soluzione ideale per avere accesso ad un'ampia gamma di contenuti
  • le piattaforme aperte danno accesso a nuove possibilità: creare contenuti non è il nostro mestiere, ma il vostro. Volevamo dar vita a un luogo in cui chiunque, con una telecamera, un computer e una connessione a Internet, potesse condividere con il resto del mondo la propria vita, la propria arte o fare sentire la propria voce e magari fare di questo la propria fonte di sostentamento.

Tre anni dopo l'acquisizione, la nostra piattaforma e il nostro business continuano a crescere e a evolversi. Noi crediamo ancora negli stessi principi che hanno dato vita a questo sito, ma siamo consapevoli del fatto che molte cose sono cambiate. E' cresciuto l'utilizzo della banda larga e di conseguenza la qualità dei nostri video.
La richiesta di contenuti più lunghi e completi é aumentata, pertanto abbiamo aggiunto show e film. Oggi più che mai ci sono numerose vie per produrre e fruire dei contenuti e molti di voi stanno trasformando quello che era un hobby in una vera e propria professione.


Noi continuiamo a lavorare per tenerci al passo con gli sviluppi della tecnologia e potervi offrire quanto di meglio vi aspettereste dalla più grande community di video sharing nel mondo: migliore qualità, un'ampia scelta di opzioni e strumenti per i nostri partner e inserzionisti e funzionalità in grado di rendere sempre più personale l'esperienza di utilizzo di YouTube, ovunque vi troviate".