Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Public Policy

Internet Governance Forum Italia 2009



Oggi si è conclusa a Pisa la riunione annuale dell'Internet Governance Forum (IGF) Italia. l'IGF è l'organo deputato dalle Nazioni Unite a discutere dei temi della Internt Governance con la partecipazione e il confronto di tutti i soggetti interessati (Istituzioni, aziende ed utenti).

Vittorio Bertola, uno dei primi che hanno creduto in questo processo, ha scritto che il concetto di Internet Governance include tutte le attività che in qualche modo determinano la direzione di sviluppo della rete, nei suoi vari aspetti tecnici, economici, sociali e politici. Si tratta quindi di un concetto più ampio di quello di "governo" in senso stretto, poiché oltre agli aspetti puramente legislativi comprende anche quelli che derivano dalle azioni di altre entità, quali aziende, associazioni, singoli utenti.

I temi affrontati quest'anno hanno riguardato l'importanza del processo dell'Internet Governance Forum, il ruolo dell'Italia nella governance della rete, le politiche della Internet governance per le imprese ed i servizi e l'importanza dell'esistenza dell'Internet Governance Forum Italia come sede di confronto ed analisi delle questioni aperte a livello locale.
Si sono sentiti interventi molto interessanti, dall'accorata richiesta di una riforma del diritto d'autore fatta dai fondatori di stampa alternativa alla sempre illuminante relazione del Prof. Rodotà sui diritti degli utenti ed il problema dell'identità dei navigatori, che non si risolve con quello dell'identificazione.

Un punto su cui tutti ci siamo trovati d'accordo è la necessità di mantenere aperto uno spazio di confronto in cui i soggetti interessati possano partecipare e discutere allo stesso livello. Questa è la più grande conquista raggiunta dall'IGF e la ragione per cui, secondo il nostro parere, deve continuare nella sua opera di decision shaping. A Sharm El Sheik durante l'IGF globale a novembre verrà deciso se le Nazioni Unite debbano o no rinnovare il mandato a questo forum e proprio a Pisa l'Italia ha deciso di appoggiare il rinnovo del mandato.