Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Ricerca Google

Alla ricerca degli interessi degli italiani



Se il motore di ricerca rappresenta uno specchio degli interessi del popolo della rete, oggi più che mai questo specchio è a vostra disposizione. Come? attraverso la versione italiana di "Insights for Search", accessibile all'indirizzo: www.google.it/insights/search.

Di fatto lo strumento raccoglie e categorizza i termini di ricerca digitati su Google, restituendo dati come: liste delle parole più cercate in assoluto, liste delle parole che hanno mostrato un trend di crescita interessante (rispetto al periodo precedente, senza per forza essere le più cercate), l'andameno di ricerca di parole chiave messe a confronto tra loro e molto altro.

  • previsioni sull'andamento di ricerca di alcuni termini
  • mappe animate che localizzano a livello geografico i termini ricercati
  • diagrammi che possono essere facilmente incorporati su siti esterni

Insights, così come gli altri strumenti di Zeitgesit, disponibili all'indirizzo: www.google.com/zeitgeist, permette a ciascuno di noi non solo di dare un occhio a ciò che movimenta la rete settimana dopo settimana, ma di raccogliere utili spunti di riflessione (insights, per l'appunto) su trend in corso su Internet, all'interno di specifici mercati e/o categorie merceologiche.

La versione che lanciamo oggi, oltre ad essere in italiano, dà inoltre accesso a tutta una serie di strumenti aggiuntivi come: Nulla come un po' di pratica nell'uso di questo strumento potrà offrirvi, ci auguriamo, a nuovi spunti di riflessione. Ora, non resta vi che provare.