Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Inside YouTube

YouTube Italia: il centro di sicurezza



Come annunciato in occasione del Safer Internet Day, abbiamo realizzato una versione italiana del Centro di Sicurezza di YouTube.

Accessibile dal link posto sulla parte bassa di tutte le pagine di YouTube.it, il Centro di Sicurezza offre consigli utili sull'uso della piattaforma e link a risorse che possono aiutare gli utenti ad affrontare problematiche a volte connesse al mondo online. Parliamo di violenza sul web, violazione della privacy, cyber bullismo.

Il Centro Sicurezza italiano di YouTube è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di:

  • Save the Children (www.savethechildren.net), che, con il progetto Stop.it (www.stop-it.org), dal 2002 lotta contro lo sfruttamento sessuale a danno dei minori su Internet e tramite Internet
  • 114 Emergenza Infanzia (www.114.it) per la sezione relativa agli abusi sui minori
  • Telefono Azzurro (www.azzurro.it) per la problematica relativa a molestie, bullismo e cyber bullismo
  • Centro per lo Studio e la Prevenzione dei Disturbi dell’Umore e del Suicidio (www.prevenireilsuicidio.it)
  • Polizia Postale e delle Comunicazioni (www.commissariatodips.it), per le sezioni protezione degli adolescenti, furti di identità, spam e phishing

Per noi questo è un passo importante all'interno del progetto di sensibilizzazione ed educazione all'uso corretto di YouTube. Ci auguriamo che il Centro di Assistenza possa fornire utili consigli e vie di accesso privilegiate agli utenti che ne dovessero avere bisogno.