Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Google Earth

Google Earth celebra la Giornata della Terra



Doodle di Google con un'immagine di paesaggio naturale.

Oggi è la giornata della Terra. Per celebrarla abbiamo creato un'apposita galleria contenente una raccolta di file KML volti a creare una maggiore consapevolezza nei riguardi dell'ambiente che ci circonda, un ambiente del quale siamo tutti ugualmente responsabili.

Il nostro pianeta è un ecosistema estremamente complesso e include a sua volta una sofisticata rete di ecosistemi minori e creature viventi. Spesso tendiamo a sottovalutare l'impatto prodotto dalle nostre azioni su un ecosistema così complesso e al contempo fragile. Per questo abbiamo pensato che una galleria di file KML visualizzabile su Google Earth potesse essere un modo interessante e al contempo utile per vedere direttamente i cambiamenti che abbiamo contribuito a produrre nel nostro ambiente. La galleria permette ad esempio di vedere lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento del livello del mare, i cambiamenti climatici e l'innalzamento delle temperature.

Grazie ai dati visibili su Google Earth, i file KML ci forniscono spunti di riflessione sull'interazione tra esseri umani e ecosistema e le conseguenze prodotte. Ad esempio è possibile raccogliere informazioni sul peggiore disastro prodotto dalla fuoriuscita di petrolio nella storia e altri dati sui cui riflettere nella Giornata della Terra.

Ad ogni modo non si può non sottolineare i progressi fatti in questo ambito, grazie soprattuto all'attività di organizzazione che lavorano costantemente per la tutela del nostro ambiente come: NDBC, NOAA, WWF, EarthWatch e molte altre. Le azioni intraprese da questi gruppi sono per tutti noi spunto di riflessione sul perché salvaguardare lo stato di salute del nostro pianeta. Anche Google è parte attiva in questo genere di iniziative e per questo ringraziamo tutti coloro che agiscono ogni per fare della Terra un posto migliore dove vivere.