Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Public Policy

Buone notizie per il web



Sono ben due le buone notizie per il Web uscite in questi giorni: l’abrogazione del c.d. “emendamento d’Alia” e la creazione, da parte di 12 parlamentari di maggioranza e opposizione, di un “Intergruppo parlamentare 2.0”. Abbiamo parlato diverse volte su questo blog (qui e qui) dell’art. 60 del ddl sicurezza, che prevedeva il filtraggio dei siti Internet con contenuti che incitano ad attività illecite.

Dopo l’intervento del Ministro Maroni e di una serie di deputati di maggioranza ed opposizione, le Commissioni giustizia e affari costituzionali della Camera hanno approvato a notte fonda un emendamento soppressivo dell’articolo a firma dei deputati PDL Cassinelli e Mannucci. Siamo molto felici di questo risultato, che vediamo come un grande successo di e per il popolo della rete.

Altra bella notizia è la creazione, da parte di deputati e senatori di maggioranza e opposizione, dell’Intergruppo Parlamentare 2.0, il cui scopo è quello di “promuovere un confronto tra politica, imprese e cittadini sul Web 2.0 ed i suoi strumenti, al fine di sfruttarne al meglio le opportunità per l’intero sistema Italia in termini di sviluppo economico, culturale e democratico: prima di legiferare bisogna capire e dialogare.” Questo utilizzando gli strumenti tipici del Web 2.0, e un blog dedicato.

Auguriamo ogni successo a questa iniziativa, mettendoci a disposizione dei “Parlamentari 2.0” per contribuire a rafforzare lo sviluppo di una rete aperta, sicura e libera.