Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Maps

Questione di Latitude



Quante volte vi è capitato di voler incontrare degli amici, magari per cena, e dover fare una serie di telefonate per capire se erano disponibili o nei paraggi? Da oggi, se lo vorrete, c'è una soluzione che vi permetterà di rimanere in contatto con amici e parenti, senza il bisogno di alcuna telefonata.

Si chiama Latitude ed è nuova funzionalità di Google Maps per cellulari. Per attivarla è necessario accedere al link: http://google.it/latitude direttamente dal browser del vostro telefonino o del PC.

Una volta effettuato il login potrete invitare i vostri contatti Google a condividere la vostra posizione. Potrete vedere direttamente sulle Mappe l'icona dei vostri amici posizionata nell'area approssimativa in cui si trovano e con un semplice clic contattarli via email o SMS.

Il servizio è disponibile anche via PC, attraverso un apposito gadget creato per iGoogle (per ora disponibile solo per il mercato americano) che propone la stessa esperienza d'uso dei dispositivi cellulari. Nel pannello di controllo di Latitude avrete accesso immediato ad opzioni che vi permettono di tutelare in modo molto semplice la vostra privacy.

Potete infatti modificare manualmente la vostra posizione sulla mappa, accettare o rifiutare di condividere con i vostri contatti i dettagli di dove vi trovate e cosa state facendo.

Per ora il servizio è disponibile per la maggior parte dei BlackBerry, i dispositivi mobili che utilizzano Symbian S60 e Windows 5.0. A breve si estenderà anche ad iPhone, iPod touch e dispositivi che utilizzano Android, come il G1 di T-Mobile.

Per maggiori informazioni visitare questo link. Utili consigli su come impostare le opzioni per la privacy sono disponibili in questo video.