Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Google Earth

Venite a scoprire Roma Antica in 3D



Ciò che mi ha affascinato di più di questo progetto è la fedeltà e la precisione nella ricostruzione tridimensionale della Roma Imperiale. Grazie a Roma Antica in 3D di Google sarà possibile per chiunque, a Roma come a Calcutta attraverso internet, fare un viaggio nel tempo alla scoperta dell’Urbe così come appariva 1.688 anni fa, al tempo dell’imperatore Costantino.

È una grande emozione poter ammirare con la telecamera virtuale i monumenti, le strade, i palazzi dell’Antica Roma, entrare negli edifici e visualizzarli nei loro minimi dettagli architettonici: dal Colosseo

Roma antica in 3D

al Ludus Magnus, dal Foro di Cesare all’Arco di Settimio Severo, dalla tribuna Rostra alla Basilica Julia.

Sono 6.700 gli edifici dell’Antica Roma ricostruiti in 3D e visualizzabili attraverso questo progetto: un vero primato. Si tratta di un’esperienza straordinaria che dimostra quanto le nuove tecnologie possano fare per promuovere cultura e diffondere conoscenza.

Roma Antica di Google è un formidabile stimolo per riscoprire la grandezza della civiltà romana che poi e alla base della nostra identità di italiani, di europei e, più in generale, di occidentali. Il patrimonio archeologico, monumentale e artistico dell’Impero Romano si estende in vari continenti, ma nella Capitale (al tempo dei romani era Caput Mundi) trova la sua concentrazione maggiore.

Opere come il Colosseo (una delle sette meraviglie del mondo) hanno saputo sconfiggere la durissima prova del tempo, resistendo nei secoli a saccheggi, invasioni e guerre mondiali, testimoniando con l’immortalità della pietra la grandezza di uno degli imperi più maestosi mai esistiti.

L’idea che oggi, grazie all’evoluzione della realtà virtuale abbinata alla grande capacità di diffusione del Web, si possa viaggiare nel tempo e visitare la città che amministro così com’era nel 320 d.C mi emoziona e mi riempie di orgoglio, avendo ereditato come Sindaco di questa metropoli anche il suo glorioso passato.

L’aver presentato il layer tridimensionale di Roma Antica in 3D nell’aula Giulio Cesare, proprio sotto la sua grande statua di marmo, è stata una scelta vincente, soprattutto per promuovere e far comprendere la grandezza di questa città a livello globale

Aggiornamento @ 21:40 PM: Roma non è stata costruita in un giorno! Il layer Roma Antica in 3D sarà presto disponibile. Siamo spiacenti per questo ritardo e vi informeremo nonappena sarà live.

Aggiornamento @ 10:20 AM Il layer è ora live su Google Earth all'interno del folder "Galleria" nel pannello di controllo a sinistra. Quando fate zoom su Roma vedrete le icone gialle di Roma Antica in 3D. Per caricare gli edifici e il terreno fate clic su ciascuna icona e sui link in fondo alla finestra pop-up.