Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Gmail

Proteggete le informazioni del vostro account Gmail



Il vostro account Gmail può contenere numerose informazioni personali, da dati bancari a lettere d'amore. Sono messaggi di posta elettronica che, sono sicuro, nessuno di voi vorrebbe venissero letti senza il vostro consenso.

Per questa ragione abbiamo aggiunto un nuovo livello di sicurezza, informazione e controllo a Gmail. Ora potrete infatti verificare gli accessi alla vostra casella di posta elettronica ed effettuare il logout dall'account Gmail anche in modalità remota.
Spesso infatti ci capita di accedere alla nostra casella di posta elettronica da diversi computer. A me, ad esempio, è capitato di collegarmi a Gmail da casa di amici quando ero in attesa di riceve un'email importante.
Quando questo succede quasi sempre mi ricordo di uscire dal mio account, ma a volte può rimanere il dubbio.

Adesso grazie a questa nuova funzione non c'è più ragione di preoccuparsi. Ora in fondo alla pagina della vostra casella di Gmail, potrete trovare informazioni sulle ultime attività dell'account e vedere se è c'è una connessione aperta da un altro computer.

Con una rapida occhiata a fondo schermo potete verificare se il vostro account risulta aperto dall'indirizzo IP del lavoro o di casa (l'IP, o Internet Protocol address, è un numero associato al vostro computer quando si connette alla Rete).

Al contempo potete ricevere informazioni sulle ultime attività associate di recente al vostro account, semplicemente cliccando sul link "Dettagli": La prima tabella indica tutte le sessioni aperte relative al proprio account di Gmail, insieme con l'indirizzo IP e il tipo si accesso effettuato (attraverso il proprio browser, il proprio cellulare o il POP3).

La tabella "Attività recente" contiene lo storico relativo alle ultime connessioni. E' possibile sapere anche da quale indirizzo IP mi sto connettendo in questo momento, guardando in fondo alla finestra, dove è indicato "Questo computer sta utilizzando l'indirizzo IP...". Grazie a queste informazioni, potete velocemente verificare che tutte le attività relative al vostro account di Gmail vi appartengano.

Se volete anche essere sicuri che non ci siano altre sessioni aperte potete sempre cliccare sul pulsante "Esci da tutte le altre sessioni". Ci auguriamo che queste nuove funzioni rendano ancora più semplice ed efficace proteggere la vostra Privacy quando utilizzate Gmail.