Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Inside YouTube

La tante facce di YouTube



Molti sanno che YouTube è la principale community di video-sharing, un mezzo che permette agli utenti in Italia e nel mondo di comunicare ed interagire su ogni genere di tematica.

Logo di YouTube.

Nel tempo l'importanza di questo mezzo e di ciò che rappresenta è stata percepita da molti, dalle istituzioni, ad esempio - come Buckingham Palace o Downing Street - che hanno deciso di usarlo come ulteriore strumento di contatto e interazione con il cittadino ma anche dalla classe politica, come dimostrato nelle trascorse elezioni australiane, spagnole e le attuali americane.

C'è poi un altro aspetto di importanza cruciale quando si parla di YouTube - quello di piattaforma di comunicazione per le aziende, in grado di creare e mantenere un contatto con gli utenti (quasi 8 milioni solo in Italia) attraverso strumenti originali e fortemente interattivi, come i canali brandizzati e ora anche gli annunci video nell'homepage di YouTube.it.

Si tratta di video non intrusivi, azionabili dagli utenti con un semplice clic sull'immagine, che rimane visibile nella sezione in alto a destra dell'homepage di YouTube.it indipendentemente dal numero di accessi alla pagina.

Nuovi formati sono in sperimentazione e presto arriveranno anche da noi in Italia ma il denominatore comune per ciascuno di essi sarà sempre lo stesso: rispettare la natura di YouTube e non creare strumenti che possano in alcun modo compromettere l'esperienza d'uso dei suoi utenti.