Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Inside YouTube

YouTube Kids è arrivato in Italia



Un mondo di video da esplorare, ideato pensando a genitori e bambini

Sono un papà e da tempo utilizzo YouTube con la mia famiglia per imparare filastrocche, trovare risposte a quesiti di matematica e scienze, o per divertirci con i nostri programmi preferiti. Come tutti i genitori, so che questo apre grandi opportunità di conoscenza, ma allo stesso tempo sono consapevole della necessità che l’esplorazione dei contenuti sia adatta alle famiglie. E’ per questa ragione che abbiamo sviluppato YouTube Kids, che a partire da oggi sarà disponibile anche in Italia.


Con YouTube Kids abbiamo voluto creare un'esperienza che porti alle famiglie una ricchezza di contenuti senza precedenti e un’esperienza più sicura, grazie a molteplici opzioni di controllo da parte dei genitori e all’utilizzo di sistemi automatizzati per scegliere contenuti adatti ai più piccoli.

Schermo di YouTube Kids con video per bambini.

La versione italiana di YouTube Kids - da oggi disponibile gratuitamente per il download su Google Play e su App Store - porta in primo piano moltissimi dei migliori contenuti italiani per bambini: pochi clic e sarete pronti a cantare i grandi successi dello Zecchino d’Oro, le filastrocche per i più piccoli di Coccole Sonore o, perché no, a ballare con l’unico e inimitabile Pulcino Pio. E perchè non essere trasportati a Magix per seguire le fate del Winx Club nelle loro avventure! Almeno fino a che non vi troverete a sorseggiare tè magici nella sala da tè di Maestro Wu di LEGO Ninjago o a cercare le risposte alle domande delle menti più curiose.

Ecco le caratteristiche principali dell'app:

Grafica giocosa e coinvolgente:
immagini grandi e icone ben visibili rendono semplice anche per i più piccini utilizzare la app. Abbiamo anche integrato la ricerca vocale, in modo che i vostri figli possano trovare i video che desiderano anche se non sanno ancora leggere o scrivere.

Contenuti incentrati sulla famiglia: abbiamo realizzato l'app YouTube Kids con in mente una versione di YouTube più sicura, un posto adatto alla famiglia dove i bambini possano scatenare la propria fantasia e la propria curiosità. Potete esplorare i canali e le playlist in quattro diverse categorie: Programmi, Musica, Impara ed Esplora. Cercate video che possano interessare tutta la famiglia: dai segreti del pianeta rosso su NatGeo TV, ai vostri episodi preferiti di Sam il Pompiere, dei Super Pigiamini e di Pocoyo.

Raccolte dei partner: i nostri partner proporranno delle raccolte di canali affidabili su una varietà di argomenti, dalle arti e mestieri alla musica, allo sport, all'apprendimento e molto altro ancora. Questo renderà più facile per i genitori selezionare solo le raccolte di canali e gli argomenti ai quali desiderano che i loro figli abbiano accesso sulla app. Per farlo, basta andare in Impostazioni profilo e selezionare da Raccolte disponibili.

Controllo genitori: sappiamo bene che ogni famiglia è diversa, per questo abbiamo inserito nell'app delle opzioni che possano aiutare i genitori ad avere il controllo sull'esperienza dei propri figli.

La modalità contenuti approvati dai genitori consente ai genitori di selezionare quali contenuti dell'app (canali o video) rendere disponibili ai propri figli. Per coloro che desiderano abilitare questa funzione, basta aprire le Impostazioni, andare al profilo del bambino e selezionare la voce "solo contenuto approvato". Questa funzione sarà rilasciata nel corso di questa settimana a livello globale su Android e presto su iOS.

Schermata di YouTube Kids per i genitori.

Impostazioni di ricerca: potrete scegliere quando volete che l'esplorazione dei vostri figli sia libera. Abilitate la ricerca per avere accesso a milioni di video per tutta la famiglia, o disabilitatela per limitare l'esperienza dei vostri figli a una serie di video più ristretta. In ogni caso, sono i genitori a decidere qual è l'esperienza giusta per la famiglia. 

Timer: lasciate che sia l’app a fare la parte del cattivo, grazie a un timer integrato che limita il tempo passato dai vostri figli davanti allo schermo. L'app avvisa quando la sessione si conclude, in modo che non dobbiate farlo voi. 

Controllo dei genitori su YouTube Kids.
  • Impostazioni audio: a volte un po' di silenzio ci vuole! L’app presenta l'opzione per disabilitare la musica di sottofondo e gli effetti sonori, in modo che i vostri figli possano continuare a divertirsi mentre voi vi rilassate. 
  • Passcode personalizzato: i genitori possono impostare un codice per avere accesso alle impostazioni e alle altre informazioni per genitori nell'app. 
  • Esperienza senza accesso: al momento non è necessario accedere a un account per usare l'app. Abbiamo anche rimosso tutte le funzionalità collegate a un account come il caricamento, la condivisione, i Mi piace, ecc.
  • Come segnalare i video: cerchiamo sempre di mettere a disposizione video adatti a tutta la famiglia, ma nessun sistema è perfetto. Se doveste trovare un video che vi preoccupa, segnalatelo. Ci aiuterete a migliorare YouTube Kids per tutti. 

YouTube Kids supporta anche i video 360°! Dagli abissi alla superficie di Marte, le famiglie possono esplorare il mondo in un’esperienza tridimensionale immersiva. Basta muovere il telefono o il tablet e lasciarsi trasportare in un altro mondo o ritrovarsi fra il pubblico di un insolito concerto.

E se volete guardare YouTube Kids con tutta la famiglia sullo schermo TV di casa vostra, potete farlo usando il dispositivo di streaming Chromecast, Apple TV, una console di gioco o una smart TV. Buon divertimento!