Torna al menu principale
Blog di Google Italy

Google Play

Back to school! APPlicarsi sui banchi di scuola



Dopo una lunga e caldissima estate gli studenti di tutta Italia tornano sui banchi di scuola. Oggi vi parliamo di una serie app perfette per affrontare il ritorno a scuola con una marcia in più.


Google App

  • Avete dimenticato di leggere uno dei libri assegnati per le vacanze? Nessun problema: su Google Play Books trovate migliaia di classici in italiano in formato digitale. 
  • Problemi linguistici? Con l’estensione Google Dictionary vi basta evidenziare una parola sul Web per avere istantaneamente la sua definizione. Invece con l’estensione Google Translate potrete tradurre l’intero contenuto di una pagina Web in un’altra lingua con un semplice clic del mouse. 
  • Ripassi, ricerche, progetti, presentazioni di gruppo? Collaborare (non copiare!) non è mai stato più semplice con gli strumenti di elaborazione testo di Google Drive. Create documenti, presentazioni, grafici, tabelle e molto altro, condividete con compagni e professori ed ecco la classe 2.0! 
  • Ripassone di scienze? Perché non effettuare qualche esperimento in diretta con il Science Museum di Londra direttamente dal vostro browser Chrome? Avete già provato il Chrome Web Lab? Potrete dare istruzioni a dei robot e vedere i risultati dei vostri esperimenti live su YouTube.
Immagine di libro blu aperto su sfondo bianco con il logo di Google Play


Altre app per la scuola

  • Matematica - Una calcolatrice scientifica nel browser. Numerics Calculator&Converter vi farà dare i numeri...quelli giusti! 
  • Digitazione testi - Tesina? Ricerca? Tema? Se scrivete al computer volete essere veloci e precisi. Questa app vi permette di testare la vostra velocità e precisione con la tastiera e vi aiuterà a migliorare: Digitazione di testi - KeyHero
  • Compiti - Diario cartaceo? Perché non provarne uno digitale! Con l’app Any.do potete segnare tutte le cose da fare giorno per giorno e portarle sempre con voi sul Web, iPhone e smartphone Android. 
  • Appunti - Il modo più veloce per prendere appunti mentre studiate sul Web è questa applicazione, Quick note: un vero e proprio block-notes che apparirà sul vostro schermo quando richiesto. 
Schermata di una calcolatrice su Google Play

Se masticate un po’ di inglese, il Chrome Web Store è ricco di applicazioni dedicate all’istruzione, alle lingue straniere e al mondo accademico. E non dimenticate che, dopo un lungo pomeriggio di studio, sul Chrome Web Store trovate anche una lunga lista di giochi e music app per fare una pausa tra una frazione e un sonetto.  Google augura un radioso anno scolastico 2012/13 a tutti gli studenti italiani!